Porsche mette all’asta la Taycan Artcar per una buona causa

Rotkreuz. In collaborazione con il noto artista americano Richard Phillips la prima auto sportiva Porsche completamente elettrica, la Porsche Taycan, è diventata un oggetto d’arte unico. La Taycan Artcar è stata creata dal vivo come pezzo unico nel ristorante pop-up Leuehof sulla Bahnhofstrasse di Zurigo a dicembre dello scorso anno. Con il supporto della casa d’aste RM Sotheby’s, l’opera d’arte sarà venduta online in un’asta aperta in tutto il mondo dal 6 al 13 aprile 2021. L’intero ricavato dell’incanto andrà a beneficio dell’associazione no profit svizzera Suisseculture Sociale. Attraverso questa loro donazione, Porsche Schweiz AG e i partner del progetto sostengono gli operatori culturali svizzeri che sono particolarmente colpiti dalla pandemia del coronavirus.

L’artista e la sua opera

Con la Taycan Artcar, la collaborazione tra l’artista newyorkese Richard Phillips e il produttore tedesco di auto sportive Porsche avvia un secondo e nuovo progetto. Nel 2019, Phillips e l’allora pilota ufficiale Porsche Jörg Bergmeister progettarono una Porsche art car che fece storia alla 24 Ore di Le Mans: quando la Porsche 911 RSR di Project 1 Motorsport tagliò il traguardo, trionfando nella classe GTE Am, divenne la prima art car in assoluto a vincere quella che è probabilmente la gara endurance più tosta al mondo.

Per la Taycan Artcar, Richard Phillips ha trasferito il suo dipinto di grande formato «Queen of the Night», ispirato all’opera del leggendario paesaggista svizzero Adolf Dietrich, sulla carrozzeria della Porsche Taycan 4S. L’opera mostra una disposizione tridimensionale di elementi e dettagli del dipinto a olio di 282 x 274 centimetri che si estende organicamente dal cofano motore sui parafanghi anteriori e sulle porte e con le foglie del fiore notturno trasmette una sensazione di velocità. «L’intero tripudio di colori di ‘Queen of the Night’ si dispiega sul posteriore dell’auto, dove la fioritura della ’Regina della notte’ avvolge completamente il paraurti e viene straordinariamente illuminata dalla caratteristica striscia luminosa orizzontale della Taycan», afferma Phillips. «Il punto di partenza per il progetto della mia ‘Queen of the Night’ è stato la Taycan come simbolo immediatamente riconoscibile di elettromobilità e velocità.

Le sue linee e la forma sono il frutto dei designer di Porsche, che hanno voluto trasmettere questa sensazione in modo immediato. Personalmente, apprezzo davvero molto questo sforzo. La decisione di lavorare con la mia pittura ispirata a Dietrich si è basata sull’idea di riflettere l’ambiente naturale con la sua bellezza e composizione in armonia con le linee affusolate della Taycan. Lo stretto rapporto di Dietrich con il paesaggio era più di una semplice rappresentazione di ciò che lo circondava. Doveva piuttosto esprimere l’anima della Svizzera e del Lago di Costanza. Per questo la sua arte è riconosciuta in tutto il mondo ed è qualcosa che mi ha commosso profondamente».

Un sostegno agli operatori culturali svizzeri

L’asta della Taycan Artcar si terrà presso RM Sotheby’s e sarà aperta in tutto il mondo. L’asta inizierà il 6 aprile 2021 e si svolgerà online per sette giorni fino al 13 aprile su www.rmsothebys.com. Il lotto messo all’incanto includerà anche una visita esclusiva appositamente pianificata a Stoccarda-Zuffenhausen, luogo di nascita della Porsche Taycan, in compagnia del responsabile della gamma Taycan di Porsche AG. L’Artcar stessa è stata dotata di ulteriori e straordinarie personalizzazioni da Porsche Exclusive Manufaktur: i listelli sottoporta si illuminano con la scritta «Queen of the Night» e i fari delle porte illuminano la firma di Phillips sul fondo quando la portiera viene aperta.

Tutti i partner del progetto – dall’artista Richard Phillips a RM Sotheby’s alla Galerie Weiss Falk di Basilea – rinunciano a un compenso o a commissione per questa buona causa. Porsche Schweiz AG mette all’asta la Porsche Taycan 4S e tutti gli altri contenuti del lotto, l’intero ricavato sarà devoluto a Suisseculture Sociale.

Porsche Taycan

La Porsche Taycan è stata lanciata nel 2019 come prima auto sportiva interamente elettrica del marchio e offre un pacchetto unico di performance, connettività e piena idoneità all’uso quotidiano tipicamente Porsche. La Taycan 4S è disponibile con due dimensioni della batteria e sviluppa fino a 420 kW (571 CV) con la batteria Performance Plus. L’anno scorso, la berlina sportiva a quattro porte con i suoi 27 nuovi componenti è stata premiata come innovazione più importante nel mercato automobilistico globale: ai «World Car of the Year Awards 2020», la Taycan ha vinto i riconoscimenti per le categorie «World Performance Car» e «World Luxury Car».

Richard Phillips

Il famoso pittore americano dell’iperrealismo è nato nel Massachusetts e vive a New York City. Le opere di Phillips sono state esposte in tutto il mondo, tra l’altro al Museum of Modern Art di New York e alla Tate Gallery di Londra.

Materiali fotografici e ulteriori informazioni sono disponibili agli indirizzi taycan-artcar.ch e presse.porsche.ch.

Taycan 4S: consumo di corrente nel ciclo combinato: 26,6 – 22,9 kWh/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 0 g/km; classe di efficienza: A

I valori di consumo e delle emissioni di CO2 sono stati rilevati secondo il nuovo standard di misurazione WLTP.